Comitato No Pacchetto Sicurezza - Reggio Emilia

I rastrellamenti nei campi nomadi di Reggio Emilia: grave violazione dei diritti

Posted: July 30th, 2011 | Author: | Filed under: General | Comments Off on I rastrellamenti nei campi nomadi di Reggio Emilia: grave violazione dei diritti

I rastrellamenti nei campi nomadi di Reggio Emilia: grave violazione dei diritti

 

Giovedì 28 luglio grande operazione anticrimine dei carabinieri di Parma che all’alba hanno circondato i campi nomadi di Reggio Emilia e di altre città, con cani poliziotto e armi spianate, alla ricerca di refurtiva indeterminata.

Capita sempre più spesso che, qualunque cosa accada, si perquisiscano i campi nomadi: in seguito all’incendio della Stazione Tiburtina sono stati perquisiti i campi di Roma.

A Reggio Emilia hanno sfondato porte e finestre di roulotte i cui proprietari erano assenti, hanno buttato tutto all’aria, prodotto vari danni, spaventato i bambini aggirandosi per il campo con i mitra spianati, identificato tutti senza portare via nessuno,  impedito ai lavoratori di uscire per raggiungere il posto di lavoro. Non hanno fatto avvicinare la stampa e hanno vietato a tutti di fare riprese e scattare fotografie, pena il sequestro dei telefonini. Se ne sono andati portando via trapani, chiavi inglesi e attrezzi da lavoro, che sono nelle case di tutti i reggiani.

Il Comitato NOpacchettosicurezza  si chiede come sia possibile che a tutt’oggi avvengano operazioni di polizia che, non tenendo conto del principio della responsabilità penale personale, coinvolgano in modo indiscriminato intere comunità.

Ci chiediamo inoltre come mai, ogni volta che parte una indagine che può riguardare rom e sinti, si mobilitino ingenti forze dell’ordine utilizzando metodi e tecniche da rastrellamento e violando i principi e i diritti inalienabili riguardanti la libertà e la salvaguardia della sicurezza e della dignità dei cittadini.

Di fronte a questi avvenimenti, il Comitato, che si batte da sempre per la libertà di tutti, ritiene che la violazione dei diritti dei singoli, o come in questo caso di intere comunità, costituisca un grave precedente per la limitazione della libertà di tutti.

Comitato NOpacchettosicurezza

Ass. Them Romanò

Reggio Emilia  29 luglio 2011


Comments are closed.