Comitato No Pacchetto Sicurezza - Reggio Emilia

PER UNA VERA ACCOGLIENZA A REGGIO EMILIA

Posted: April 12th, 2011 | Author: | Filed under: General | Comments Off on PER UNA VERA ACCOGLIENZA A REGGIO EMILIA

Finalmente il governo se n’è accorto. Con la decisione di concedere un permesso di soggiorno di 6 mesi a chi è arrivato dal Nord Africa tra il primo gennaio e il 5 aprile, Maroni suo malgrado si è trovato costretto a derogare dalle politiche xenofobe della lega e del governo, palesando come la clandestinità sia funzionale solo allo sfruttamento delle persone e non certo alla costruzione di una società migliore.

Il numero di persone in arrivo a Reggio Emilia dimostra come chi ha parlato di invasione fosse solo interessato a speculare politicamente sulla paura della gente. Basti considerare che la provincia di Reggio Emilia accoglierà al massimo 445 profughi, un’inezia rispetto ai 5000 immigrati regolarmente inseriti nel tessuto cittadino durante il 2010.

A maggior ragione quindi è inaccettabile che non si sia colta l’occasione per risolvere il problema di coloro che hanno chiesto (senza ottenerla) la regolarizzazione con la sanatoria truffa 2009: a Reggio Emilia si contano più di 250 casi.

Da due anni il Comitato afferma che abolire il reato di clandestinità è l’unica condizione per garantire i diritti fondamentali delle persone quali la libertà di cercare e di costruirsi una vita migliore.

A livello locale, per ora l’unica soluzione trovata dall’amministrazione per i profughi è di isolarli in un campo fuori città, all’altezza di Cella, facilmente controllabile e “invisibile” agli occhi degli elettori.

Crediamo che in città esistano luoghi più accoglienti e meglio inseriti all’interno del tessuto comunitario. Ne sono esempi alcuni alberghi ad oggi inutilizzati e semivuoti, oppure il seminario di viale Timavo.

Non vogliamo una sistemazione che crei divisioni e ghetti, né tantomeno favorire una politica puramente assistenzialista.

Chiediamo la garanzia di un’accoglienza vera, basata sulla solidarietà e che permetta di stabilirsi in città per progettare il proprio futuro a chi lo vorrà.

Per questo nei prossimi giorni interdiamo rilanciare la discussione ed aprire una nuova fase di mobilitazione e di lotta, che coinvolga anche le persone straniere presenti a Reggio Emilia.

INVITIAMO PARTITI, ASSOCIAZIONI, SINDACATI E CITTADINI

A PRENDERE PARTE ALLA DISCUSSIONE PUBBLICA sulle politiche d’accoglienza che si terrà

MERCOLEDì 13 APRILE DALLE 18 ALLE 20 IN PIAZZA CASOTTI a REGGIO EMILIA

La solidarietà ci impone nuove sfide, anche a livello locale. Reggio ha nel suo Dna una lunga tradizione di sostegno alle popolazioni oppresse e sfruttate che non può essere smentite in questa occasione.

Comitato NOpacchetto sicurezza Reggio Emilia, 9 Aprile 2011


Comments are closed.